IL VALORE PIÙ GRANDE DI UNA AZIENDA: I SUOI DIPENDENTI

– Massimiliano Magon

Formazione professionale: un impegno concreto verso una cultura della sicurezza

Italpol ha sempre avuto come core business la sicurezza che nel tempo ha sviluppato curando ogni aspetto ad essa legato, sempre nell’ottica di un miglioramento continuo.
Questo obiettivo ha portato l’azienda non solo ad affinare nel tempo una gamma completa di servizi ma anche a curare con particolare attenzione la formazione di tutto il suo personale, realizzando un progetto tanto ambizioso quanto inedito nel settore: Italpol Academy.

Costituita da docenti con pluriennale esperienza, l’Academy è in grado di formare personale altamente specializzato e di garantire un aggiornamento continuo che, grazie alle analisi del rischio, si concretizza in corsi adeguati alle esigenze specifiche di ogni tipologia di realtà. I corsi coprono il settore a 360°, dalla formazione base all’antiterrorismo.

Frequentando l’Academy il candidato acquisisce e interiorizza realmente tutti gli elementi di Security & Safety necessari - nuove tecnologie, sistemi antifurto e di difesa della persona, obblighi di legge, difesa attiva - così da diventare un professionista preparato e capace di reagire nel modo corretto ed efficace ad ogni tipologia di evento. 

I NOSTRI CORSI E CONVEGNI

BLSD ITALPOL ACADEMY

NUOVO CORSO BLS-D PER ITALPOL ACADEMY

Soddisfatti dei precedenti corsi realizzati, all'interno dei percorsi formativi di ITALPOL ACADEMY continuiamo ad  affidarci a professionisti DAN. DAN Training ritiene infatti che chi cerca una formazione di primo soccorso non frequenti un corso soltanto per ottenere una certificazione, ma per acquisire le conoscenze e la sicurezza necessarie a soccorrere una persona in modo adeguato.
I corsi DAN sono corsi specializzati di Primo Soccorso: le abilità e le tecniche non costituiscono solo piccole parti di un altro corso.

Il corso BLS-D rappresenta l'addestramento ideato per educare le persone a fornire le tecniche di supporto di base alla vita, con il supporto di un "Defibrillatore Automatico Esterno", ad adulti vittime di infortuni pericolosi per la vita.

Gli allievi acquisiscono conoscenze pratiche e teoriche tali da garantire loro, alla fine del corso,la sicurezza necessaria per agire in modo rapido ed efficace in caso di emergenza.
Ieri, si è conclusa una nuova sessione di formazione dedicata ad alcuni dei nostri uomini, tra Guardie Giurate e Operatori Logistici Fiduciari.

Il corso è stato tenuto da Roberto Lava, Istruttore DAN 276451
SECURITY & SAFETY sicurezza per i condominin

SICUREZZA 4.0 PER I CONDOMINI
SECURITY & SAFETY: NORMATIVE, CERTIFICAZIONI E BUONE PRASSI 

ITALPOL ACADEMY FA IL BIS: A GRANDE RICHIESTA LA SECONDA EDIZIONE DEL CONVEGNO
A TEMA SICUREZZA NEI CONDOMINI 

Mercoledì 03.10.2018 ore 15.30 - FIERA DI UDINE

A seguito del successo riscosso dalla 1^ edizione del convegno, promosso dalla divisione Academy di Italpol Group Spa con la collaborazione di ANACI ed il patrocinio di Confindustria Udine, si è ritenuto di approfondire la tematica legata alla sfera della sicurezza nei condomini - analizzata da molteplici punti di vista - e di portarla all’interno della 65^ Fiera della Casa Moderna.

L’incontro, che rappresenta un secondo momento di esame sul tema specifico, in questa occasione si rivolge primariamente agli Amministratori di Condominio, ma anche ai non addetti ai lavori, con particolare attenzione alle soluzioni innovative in termini di Security e Safety utili ai cittadini che vivono le realtà abitative dei palazzi.

La partecipazione al convegno dà diritto ad un INGRESSO OMAGGIO nominale per poter visitare, al termine dello stesso, la Fiera della Casa Moderna, partendo dal Padiglione 7 dedicato a CASA SICURA dove la nostra azienda, insieme al suo partner tecnologico Dome Security Technologies è presente con il proprio stand.

Per partecipare all’incontro, ricevere l’ingresso omaggio e richiedere l’attestato di presenza, è necessario ISCRIVERSI entro e non oltre lunedì 01 ottobre 2018.

Agli associati ANACI verranno riconosciuti crediti formativi

SCARICA L'INVITO

RASSEGNA STAMPA

ITALPOL ACADEMY FOR ANACI: SICUREZZA 4.0 PER I CONDOMINI

Italpol Group Spa, con la sua divisione Academy, organizza un importante convegno patrocinato dal Gruppo Terziario Avanzato, Sezione Sicurezza e Vigilanza di Confindustria Udine.

L'incontro, dal titolo SICUREZZA 4.0 PER I CONDOMINI, avrà luogo a Palazzo Torriani, Sede di Confindustria Udine, giovedì 03 maggio 2018 alle ore 14.30

Per partecipare al convegno è necessario ISCRIVERSI CLICCANDO QUI entro e non oltre lunedì 23/04/18

Il convegno è stato organizzato in particolare per ANACI - Associazione Amministratori Condominiali e Immobiliari - la cui presidente Emanuela Gorgone porterà i saluti di apertura insieme a Claudio Pantanali Capogruppo del GTA di Confindustria Udine - e sarà esteso anche agli appartenenti ad altre associazioni come FIAIP - Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali -, A.N.AMM.I. - Associazione Nazional-europea AMMinistratori d'Immobili -, a tutti gli associati a CONFINDUSTRIA UDINE e naturalmente a tutti quanto vorranno partecipare.

Gli interventi, condotti da Carlo Alberto Magon, AD e Security Manager Italpol Group Spa e Massimiliano Magon, Referente Sezione Sicurezza GTA, AD e Senior Security Manager Italpol Group Spa, riguarderanno la sicurezza - safety e security- dei condomini a 360°.

Le tematiche affrontate spazieranno infatti dall'analisi dei rischi alla privacy quando si è amministratori condominiali e/o cittadini. Verranno analizzati i servizi di sicurezza tradizionali e quelli più moderni e sofisticati, si tratterà del tema degli impianti di videosorveglianza e della manutenzione impianti. Infine, all'ordine del giorno si vuole discutere sul perché conviene che il maggior numero di utenti/condòmini acquistino contemporaneamente l’impianto di sicurezza per la propria abitazione e sui contributi in essere come il bonus fiscale prorogato a tutto il 2018.

Un'agenda ricca ed interessante cui seguiranno dibattito, domande e risposte, per chiarire eventuali dubbi ed approfondire gli aspetti più interessanti.

RICHIEDI GLI ATTI DEL CONVEGNO

SECONDA EDIZIONE CORSO PER GESTIRE IL RISCHIO RAPINA

Italpol Academy rinnova la collaborazione Confartigianato di Pordenone e promuove anche all'esterno della struttura aziendale le sue conoscenze in ambito di sicurezza.

Attraverso l'esperienza certificata del Senior Security Manager, Massimiliano Magon, l'officina di formazione aziendale ha strutturato un corso sul tema della gestione del rischio rapina rivolto, in questo caso, agli artigiani della zona, e strutturato in 2 ore di formazione mirata all'interno del corso di formazione sicurezza secondo il D.Lgs 81/2008

La questione del rischio rapina è infatti oggi molto sentita da diverse tipologia di realtà ed è bene essere formati ed informati per sapere come gestirla.

Durante il corso vengono analizzati il concetto di rischio e diverse situazioni esposte al rischio rapina, calate in differenti contesti.
Non solo analisi ma gestione dell'evento per prevenirlo ove possibile, affrontarlo se necessario e saperlo gestire nel migliore dei modi se purtroppo se ne rimane vittime.

Corsi su misura possono essere realizzati per ogni tipologia di settore. Per approfondimenti potete inviare un'email di richiesta a info@italpol.it

CORSO BLS-D PER ITALPOL ACADEMY

All'interno dei percorsi formativi di ITALPOL ACADEMY abbiamo scelto di affidarci a professionisti DAN.

DAN Training ritiene infatti che chi cerca una formazione di primo soccorso non frequenti un corso soltanto per ottenere una certificazione, ma per acquisire le conoscenze e la sicurezza necessarie a soccorrere una persona in modo adeguato.

I corsi DAN sono corsi specializzati di Primo Soccorso: le abilità e le tecniche non costituiscono solo piccole parti di un altro corso.

Il corso BLS-D rappresenta l'addestramento ideato per educare le persone a fornire le tecniche di supporto di base alla vita, con il supporto di un "Defibrillatore Automatico Esterno", ad adulti vittime di infortuni pericolosi per la vita.

Gli allievi acquisiscono conoscenze pratiche e teoriche tali da garantire loro, alla fine del corso,la sicurezza necessaria per agire in modo rapido ed efficace in caso di emergenza.

E' per questo motivo che Forze dell'Ordine, Operatori Sanitari e Squadre di Soccorso hanno scelto la formazione DAN. Tra questi Professionisti c'è anche il nostro Istituto di Vigilanza Italpol Group Spa.

Il corso è stato tenuto da Roberto Lava, Istruttore DAN 276451

SISTEMI NEBBIOGENI - ITALPOL E DOME PER SOLUZIONI SU MISURA

Grazie al Partner Tecnologico Dome - installatore certificato Aura - ed alla Divisione Academy di Italpol, i nostri Specialisti della Sicurezza hanno ricevuto una formazione mirata sui Sistemi Nebbiogeni.

Italpol e Dome infatti propongono apparati innovativi che rivoluzionano il concetto di antifurto:

i nebbiogeni Aura rappresentano una difesa attiva che respinge fisicamente i ladri togliendo loro la vista e avvolge in pochi secondi i vostri beni in una nebbia impenetrabile che costringe i malviventi a fuggire.

I nebbiogeni Aura che abbiamo scelto si integrano facilmente con qualunque sistema di allarme già esistente, o possono essere installati autonomamente.

Ne esiste un’ampia gamma, studiata con particolare attenzione alle dimensioni ridotte e al design, con l’intenzione di non impattare all’interno degli ambienti, siano questi negozi, case o appartamenti.

CORSO RISCHIO RAPINA AI SENSI DEL D.LGS 81/2008

Italpol Academy promuove anche all'esterno della struttura aziendale il suo know how e debutta alla Confartigianato di Pordenone a fine settembre.

Attraverso l'esperienza certificata del Senior Security Manager, l'officina di formazione aziendale ha strutturato un corso sul tema dell'anti rapina, rivolto in questo caso agli artigiani della zona. Una prima formazione in tal senso, era già stata pensata e realizzata per il circuito bancario, con molto successo.

La questione del rischio rapina è infatti oggi molto sentita da diverse tipologia di realtà ed è bene essere formati ed informati per sapere come gestirla.

Durante il corso è stato analizzato il concetto di rischio, ai sensi del D.lgs 81/2008, e diverse situazioni esposte al rischio rapina, calate in differenti contesti. Non solo analisi ma gestione dell'evento per prevenirlo ove possibile, affrontarlo se necessario e saperlo gestire nel migliore dei modi se purtroppo se ne rimane vittime.

Corsi su misura possono essere realizzati per ogni tipologia di settore. Per approfondimenti potete inviare un'email di richiesta a info@italpol.it 

DUE GRANDI SFIDE PER LE IMPRESE FAMILIARI: IL PASSAGGIO GENERAZIONALE E UN’ORGANIZZAZIONE ECCELLENTE

In Italia si stima che le aziende familiari rappresentino circa l’85% del totale delle imprese: si tratta delle percentuali più elevate d’Europa.
Nel complesso, si contano circa 5 milioni di imprese familiari che, considerando anche quelle più piccole, contribuiscono all’80% del Prodotto Interno Lordo e rappresentando una realtà produttiva fondamentale. Il funzionamento efficiente delle imprese familiari è quindi un elemento di cui beneficia tutto il Paese.

Parenti in famiglia, soci in azienda” è l’unica strada per permettere a una impresa familiare di progredire e guardare al futuro: partendo da questo assunto il dr. Petoletti - Partner di The European House - Ambrosetti con responsabilità dell’area di consulenza “Famiglia-Impresa e governance”- ha presentato ai partecipanti dell’incontro organizzato a Udine, tre case history che ben identificavano le varie problematiche che si incontrano normalmente nelle aziende che affrontano questo passaggio.

L’incontro, svoltosi martedì 11 aprile alla presenza di una trentina di importanti imprenditori della zona, è stato organizzato grazie alla collaborazione e all’ospitalità di Italpol Group Spa ed in particolare della sua recente divisione Academy.

Nel pomeriggio sono state affrontate le questioni del passaggio/continuità generazionale e della costruzione di un’organizzazione eccellente quali temi che sempre più spesso e con crescente risonanza, animano il dibattito sul modello dell’impresa familiare. L’impostazione del convegno è stata quella di una “tavola rotonda allargata” che, grazie all'esperienza del relatore e dei presenti, ha permesso un confronto concreto, di stimolo e riflessione, per tutti i partecipanti.

L'incontro è stato ripreso anche su Realtà Industriale di Aprile 2017.

PORT SECURITY: SICUREZZA SUSSIDIARIA IN AMBITO PORTUALE

Si è da poco concluso il percorso di 40 ore che ha visto coinvolte alcune Guardie Giurate del nostro Istituto per il corso di Port Security.

Il DM 154/2009 prende in considerazione i cosiddetti “servizi di sicurezza sussidiaria”, i corsi di Port Security riguardano appunto la commistione di tre parole chiave; guardie giurate, formazione e certificazione. La normativa prevede che detta tipologia di servizi possa essere svolta da guardie giurate in ausilio alle forze dell’ordine, che per poter ricoprire questo delicato ruolo devono necessariamente svolgere un corso di formazione, conoscere almeno una lingua straniera e aver superato dei testi psicoattitudinali.

La formazione approfondisce tutte le tematiche connesse con la sicurezza portuale, dal controllo degli accessi, all’ispezione dei bagagli sospetti, all’utilizzo di sistemi radiogeni e sniffer, fino alla conoscenza di tecniche di controllo della persona e interazione con il pubblico anche in situazioni di panico.

NUOVA STRATEGIA DI SVILUPPO PER ITALPOL: BUSINESS [R]EVOLUTION

Mercoledì 18 maggio 2016, nella sede di Confindustria Udine, Italpol Group SpA - alla presenza del CdA, dell’ufficio comando e di una nutrita rappresentanza di dipendenti – ha lanciato un programma di sviluppo con l’obiettivo di innovare l’approccio ai servizi offerti ponendo il cliente al centro della strategia aziendale.

Realtà familiare, che conta 200 dipendenti, oltre 4.000 clienti serviti e 10mln di fatturato, Italpol vede oggi la convivenza di due generazioni al management: quella del Presidente Claudio e quella di Massimiliano e Carlo Alberto Magon, Amministratori Delegati che durante l’incontro hanno ribadito “Oggi Italpol vuole di nuovo essere al centro dell’innovazione, non trascinata, ma protagonista, e l’obiettivo a 5 anni è ambizioso: Italpol si presenta come azienda leader nella sicurezza e servizi correlati nel Triveneto e punta d’eccellenza sul territorio italiano per approccio e risultati”.

Il progetto presentato a Palazzo Torriani - sviluppato con il supporto del Consulting Team di Emporio ADV - vede innovazione nella stessa modalità di sviluppo: non una strategia studiata nella “stanza dei bottoni” della direzione aziendale, ma un programma di Change Management che conta sulla reale partecipazione dell’intera organizzazione dalla fase di diagnostico alla strutturazione e monitoraggio delle iniziative.

FILO DIRETTO CON ITALPOL H24
INVIACI UNA RICHIESTA DI CONSULENZA O PREVENTIVO
VERRAI CONTATTATO PER UNA VALUTAZIONE DELLE TUE ESIGENZE
 
* campo obbligatorio