Nella giornata di mercoledì 3 ottobre, si è tenuto presso il Padiglione 7 della Fiera della Casa Moderna di Udine il secondo convegno del ciclo “Sicurezza 4.0 per i condomini”, organizzato dalla divisione Academy di Italpol Group Spa, con il patrocinio di Confindustria Udine e la collaborazione di Anaci.
A dare il benvenuto al convegno, che ha visto la partecipazione di una cinquantina tra Amministratori di Condominio e professionisti del settore, è stato Carlo Alberto Magon, AD e Security Manager Italpol, il quale ha brevemente ricordato il precedente incontro tenutosi a maggio, preannunciando come l’incontro odierno sia incentrato sul tema della Safety.
Emanuela Gorgone, Presidente ANACI, ha sottolineato l’importanza di questa tipologia di eventi, in ottica di aggiornamento e formazione continui per gli amministratori.
Anche Claudio Pantanali, Capogruppo del Gruppo Terziario Avanzato, nel portare il saluto da parte di Confindustria Udine, ha voluto porre l’accento su quanto la formazione e la capacità di evolversi siano fondamentali per coloro i quali operano nel property management e nel real estate, ambiti che stanno divenendo sempre più complessi e richiedono competenze sempre più elevate.
I lavori sono iniziati riprendendo la tematica della Security con l’analisi di Massimiliano Magon, AD e Senior Security Manager Italpol, di una serie di casi concreti in cui si è operato introducendo dei sistemi di sicurezza adeguati alle esigenze territoriali e sociali dei singoli contesti.
Successivamente, si è passati al ramo Safety con Sandra Rigo, Direttore di filiale – Eurocert, la quale, dopo aver riportato ai presenti alcuni episodi drammatici di cronaca locale e nazionale legati alla mancata certificazione periodica e all’opportuna manutenzione, ha incentrato il discorso sull’obbligo da parte dell’Amministratore di Condominio di rispettare quanto prescritto dalla norma UNI EN 12604, per quanto riguarda i cancelli e le porte scorrevoli, e dall’art. 115 del D.Lgs. 81/08, per quanto riguarda le linee vita.
In chiusura, ha preso la parola Dario Zanut, professionista antincendio ed ex funzionario VVFF, con un intervento dal titolo “Buone prassi antincendio e sicurezza condomini”, in cui ha caldeggiato un atteggiamento maggiormente virtuoso da parte degli Amministratori di Condominio nei confronti della normativa antincendio vigente, abbandonando quei comportamenti scorretti e quelle mancanze nella compilazione della documentazione legati ad un’errata prassi.
Tra i tanti partecipanti, il più giovane è sicuramente Massimo Marson, studente laureando in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi di Trieste, il quale, intervistato a caldo al termine del convegno, si è detto essere entusiasta per aver avuto l’opportunità di aver partecipato a questo incontro e auspica che questo genere di eventi vengano rivolti con sempre maggior frequenza anche a studenti e neolaureati.