LA VERA SICUREZZA NASCE DAL SAPER ANTICIPARE TUTTO, ANCHE L'IMPREVEDIBILE

– Carlo Alberto Magon
Security Manager Italpol

SECURITY MANAGER:
I PROFESSIONISTI DELLA SICUREZZA

Quando si parla di sicurezza, un elemento fondamentale richiesto a chi ne è in carico è la capacità di evidenziare tutte le criticità e i possibili eventi in anticipo per poi prevenirli con una corretta gestione delle risorse. Per poter fare tutto questo ci vuole grande esperienza, una corretta formazione e una non comune abilità nel definire uno spettro di possibilità entro le quali inserire anche elementi particolari ed eventuali. A tutto questo, poi, bisogna sommare importanti capacità organizzative e di leadership.

Ma esiste una figura che rispecchia questi requisiti?

Certo: è il Security Manager che può essere definito un vero professionista della sicurezza dal momento che già per intraprendere questo lavoro deve conseguire un Master Universitario e una specifica certificazione. Inoltre, fondamentale è anche l’esperienza poiché è solo attraverso la conoscenza di un alto numero di casistiche si può elaborare la giusta strategia per una nuova situazione.

Il Security Manager è una figura fondamentale perché possiede conoscenze, abilità e competenze nel campo della security tali da garantire ad ogni realtà di operare e svilupparsi in piena sicurezza.

Dal momento che la complessità delle problematiche è variabile, la norma ha introdotto tre livelli certificati del profilo, in funzione delle diverse criticità legate ai singoli contesti organizzativi. Italpol mette a disposizione dei suoi clienti professionalità che vanno dal Security Expert di primo livello al Senior Security Manager, di livello massimo e certificato Cersa/Accredia, che è in grado di individuare le soluzioni più idonee per il raggiungimento di livelli ottimali di sicurezza ed è selezionato in base alla spiccata capacità di prevenire al meglio e quanto più possibile i rischi.
Il suo lavoro, sempre in accordo con le politiche stabilite dal vertice delle Organizzazioni, è quello di tutelare le persone e le risorse creando strategie di security idonee dopo aver valutato e analizzato rischi ed eventualità, e di assicurare la continuità delle attività anche in situazioni straordinarie o di crisi.
INVIACI UNA RICHIESTA DI CONSULENZA O PREVENTIVO
VERRAI CONTATTATO PER UNA VALUTAZIONE DELLE TUE ESIGENZE
 
* campo obbligatorio

Filo diretto Italpol
800-855072

Servizio attivo 24/24H